Come rendere macOS Catalina e Mojave simili alle ultime versioni con Setapp

Quali sono i tool più utili per trasformare i vecchi macOS e renderli più moderni?

macOS Big Sur e Monterey hanno portato sui Mac una serie di funzionalità interessanti ma non tutti gli utenti vogliono o possono aggiornare il proprio Mac alle nuove versioni di macOS. Ecco, quindi, come potenziare e rendere macOS Catalina e Mojave simili alle ultime versioni grazie ad una serie di tool forniti da Setapp.

potenziare macOS

Chi non può aggiornare macOS alle ultime versioni?

Non tutti gli utenti possono o vogliono eseguire gli aggiornamenti software sui propri Mac; ci sono diversi casi in cui un aggiornamento è addirittura sconsigliato in quanto potrebbe mettere in pericolo la compatibilità con alcuni software e flussi di lavoro. Tra i casi più comuni di utenti che non possono aggiornare macOS troviamo:

  • Chi ha un Mac datato che non può supportare in alcun modo i nuovi OS
  • I professionisti che usano software specifici o plugin particolari che potrebbero non funzionare sulle nuove versioni
  • Gli utenti poco esperti che temono errori o problemi durante l’aggiornamento
  • I possessori di Mac con hardware datato che rischierebbero rallentamenti con i nuovi OS

Oltre a questi casi ci sono tante altre variabili che potrebbero rendere poco appetibile o persino impossibile l’aggiornamento software per determinati utenti in base ad esigenze personali e lavorative. Ma non è impossibile accedere alle novità più importanti di macOS Big Sur e macOS Monterey; tramite il servizio Setapp è possibile accedere ad una serie di strumenti e piccoli software capaci di aggiungere le principali funzioni dei nuovi macOS ai precedenti sistemi operativi come Catalina e Mojave.

Ecco Setapp, la piattaforma di app in abbonamento

potenziare macOS

Difatti, Setapp è una piattaforma di applicazioni – come il Mac App Store – che offre tutti i software contenuti al suo interno per un costo fisso in abbonamento. In questo modo non è necessario acquistare i singoli software o abbonarsi ai singoli servizi; basta una sola subscription, tra l’altro in prova per i primi sette giorni.

Setapp offre poi una vasta gamma di software, compresi quelli più professionali, utili per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Il prezzo dell’abbonamento a Setapp è di 9,99 dollari al mese oppure di 12,49 dollari al mese aggiungendo anche le app per iOS. Il più completo dei pacchetti, fino a 4 Mac, viene offerto a 14,99 dollari al mese. Ovviamente, nel costo degli abbonamenti sono inclusi gli aggiornamenti gratuiti delle varie applicazioni mentre la libreria viene costantemente arricchita con nuovi software.

I software per potenziare macOS

potenziare macOS

Ma quali sono i software per potenziare e rendere macOS Catalina e Mojave simili alle ultime versioni di macOS?

  • NoNotify: software per la modalità concentrazione e gestione delle notifiche
  • BetterTouchTool: software per la personalizzazione di Trackpad e TouchBar
  • TextSniper: tool per il riconoscimento attivo del testo in stile LiveText
  • Paste: tool per il salvataggio e la navigazione della cronologia della clipboard (il copia e incolla)
  • Boom 3D: software per migliorare i sistemi audio dei Mac e sfruttare l’audio surround
  • Bartender e iStat Menus: software per migliorare e personalizzare la barra dei menu
  • AnyTrans ed AnyDroid: tool per il backup e la connessione dei dispositivi mobili iOS e Android

Grazie a queste applicazioni è possibile provare le più importanti novità degli ultimi OS senza dover necessariamente aggiornare il proprio Mac. Con NoNotify, TextSniper e Bartender i vecchi Mac assomiglieranno sempre di più ai più aggiornati e recenti modelli.

NoNotify per potenziare la modalità “non disturbare” su macOS

potenziare macOS

NoNotify crea, sostanzialmente, un elenco di app di cui silenziare momentaneamente le notifiche così da avere massima concentrazione durante il lavoro. Il tutto è pienamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Difatti, se si aspetta una telefonata o un’e-mail importante, NoNotify consente di mettere in pausa per 30 minuti la modalità “Non disturbare” in un solo clic così da non creare disagi.

BetterTouchTool per personalizzare sorgenti di input e TouchBar

BetterTouchTool consente di reinventare la Touch Bar nel modo in cui si desidera. È possibile modificare con precisione la configurazione esistente o creare pulsanti funzione nuovi; la Touch Bar accoglierà nuove azioni da inserire perfettamente nel proprio flusso di lavoro. Bellissima la possibilità di usare questo tool per creare widget personalizzati da visualizzare sulla TouchBar. Inoltre, è possibile programmare e impostare una serie di azioni e funzioni su tutti i dispositivi di input e modificarli in base alle applicazioni in uso.

TextSniper per il riconoscimento OCR del testo

Un po’ come la funzionalità Live Text di macOS Monterey, l’app usa la tecnologia OCR per estrarre testo istantaneamente, ovunque si trovi sullo schermo. Che si tratti di una presentazione online, di un video di YouTube, di un’immagine o di un documento PDF, è possibile usare TextSniper per trasformare ogni cosa in testo modificabile. L’applicazione è sempre disponibile nella barra dei menu e permette all’utente di scansione e copiare qualsiasi tipo di testo visualizzato sul display.

Paste per potenziare la clipboard di macOS

potenziare macOS

Con Paste è possibile copiare e incollare più elementi alla volta con estrema facilità, tenere traccia di quelli copiati e incollati, oppure selezionare solo quelli di cui si ha bisogno e trascinarli in qualsiasi posizione o app del Mac. La ricerca è intelligente e le anteprime svolgono un compito essenziale in termini di intuitività. Una manna dal cielo per gli sviluppatori e gli scrittori.

Boom 3D per simulare l’audio surround

La funzionalità di punta di Boom 3D è il suono immersivo 3D (tra l’altro in attesa di brevetto). Si tratta di una funzione che utilizza gli altoparlanti integrati, gli auricolari, le cuffie o qualsiasi altra attrezzatura audio per simulare l’esperienza del suono surround. Insomma, con quest’applicazione sarà possibile provare il suono surround su qualsiasi speaker o cuffia, un po’ come avviene per l’Audio Spaziale, dedicato invece solo ad AirPods e ad alcuni esemplari Beats selezionati.

Bartender per potenziare la barra dei menu di macOS

potenziare macOS

L’app Bartender consente di scegliere quali icone lasciare nella barra dei menu del Mac e quali inserire nella barra di Bartender, che può essere richiamata e ridotta a icona riducendo così il disordine sulla scrivania e avendo tutto a portata di mano. Anche la stessa icona di Bartender può essere nascosta, per un approccio completamente minimalista. Una validissima app che aiuta a rendere macOS più pulito e organizzato.

iStat Menus per tutti i dati di uso e di stato

iStat Menus è un sistema completo di raccolta dei dati di utilizzo e di stato del Mac. L’app si colloca nella barra dei menu e fornisce informazioni fondamentali sugli indicatori chiave del sistema. Ad esempio, è possibile visualizzare le statistiche relative al consumo di risorse della CPU e della memoria, lo spazio disponibile e utilizzato del disco, l’attività dello stesso, il monitoraggio della temperatura, la durata e i cicli della batteria e tanto altro.

AnyTrans per il trasferimento dei dati con iOS

AnyTrans è un’alternativa a iTunes di Apple sviluppata per facilitare al massimo il trasferimento dei file tra iOS e Mac. L’app permette all’utente di creare backup e copie del contenuto di iPhone sul Mac e trasferire i dati tra iOS, iTunes e iCloud per una gestione ottimale del proprio dispositivo mobile.

AnyDroid per il trasferimento dei dati con Android

Esattamente come AnyTrans ma per Android; AnyDroid permette di eseguire backup e trasferimento dati in modo semplice e veloce per gestire al meglio il proprio smartphone o tablet Android.

Per scoprire maggiori informazioni sul servizio e avere a disposizione l’elenco completo delle app, i prezzi e le informazioni su come fare a potenziare e rendere più moderni i vecchi macOS è possibile visitare le pagine ufficiali di Setapp.

Articolo in collaborazione con Setapp.

Software Mac