E’ disponibile su Mac App Store l’annunciato update 10.4.1 di Final Cut Pro X che, tra le tante novità, include anche il supporto al formato ProRes RAW. Disponibili anche le nuove versioni di Motion e Capture di Apple.
Final Cut Pro 10.4.1 introduce il formato ProRes RAW, che unisce i vantaggi visivi e di workflow offerti dal video RAW alle prestazioni di ProRes. L’aggiornamento introduce inoltre nuovi tool per i sottotitoli che permettono a chi lavora sul montaggio di visualizzare, montare e produrre facilmente sottotitoli direttamente nell’app. Apple ha presentato infine nuove funzioni per le app Motion e Compressor.
Il supporto per i file ProRes RAW consente di importare, modificare e classificare utilizzando i dati video RAW direttamente dal sensore della videocamera. I dati video RAW forniscono la massima flessibilità durante la regolazione di luci e ombre, ideale per i flussi di lavoro HDR con riproduzione omogenea e montaggio in tempo reale su computer Mac portatili e desktop. La codifica ad alta efficienza riduce le dimensioni dei file ProRes RAW, consentendo di inserire più contenuti filmati su schede e unità di archiviazione. ProRes RAW conserva maggiormente i dati video originali ed è un formato ideale per l’archiviazione.
Tra le altre novità:
Sottotitoli
- Importa i file di sottotitoli nei progetti di Final Cut Pro per creare automaticamente sottotitoli sincronizzati e collegati nella timeline.
- Visualizza i sottotitoli direttamente nel visore.
- Usa l’inspector per regolare il testo, il colore, la posizione sullo schermo e la durata.
- Crea sottotitoli in più lingue e formati nella stessa timeline.
- Usa il nuovo pannello per i sottotitoli nell’indice della timeline per cercare nel testo, selezionare i sottotitoli e passare rapidamente da una versione all’altra dei sottotitoli.
- Collega sottotitoli a clip audio o video nella timeline.
- Estrai sottotitoli incorporati dai video per visualizzarli e modificarli direttamente in Final Cut Pro.
- Invia i progetti a Compressor con un solo passaggio, per una creazione più semplice di pacchetti di iTunes Store con file audio e video e sottotitoli.
- L’indicatore della convalida avvisa all’istante se sono presenti errori comuni come sovrapposizione dei sottotitoli, caratteri errati, formattazione non valida e altro ancora.
- Incorpora i sottotitoli nei file video esportati o crea un file di sottotitoli separato.
- Condividi i video sottotitolati direttamente su YouTube e Vimeo.
- Supporto per i formati di sottotitoli CEA-608 e iTT.
Esportazione migliorata
- Il nuovo pannello dedicato ai ruoli nel pannello di condivisione mostra i ruoli titolo, video e audio in un’interfaccia unica e consolidata.
- Visualizza e scegli rapidamente i ruoli da includere nei file video esportati.
- Le impostazioni e gli stati abilitato/disabilitato dei ruoli dalla timeline vengono conservati nel pannello di condivisione.
- Incorpora i sottotitoli nei file video o esporta un file di sottotitoli separato nei formati CEA-608 e iTT.
Inoltre, Motion 5.4.1 e ProRes RAW consentono ai professionisti delle animazioni grafiche di sfruttare la qualità delle immagini RAW unita a una flessibilità e a prestazioni superiori durante lo sviluppo di elementi grafici ed effetti. Compressor 4.4.1 supporta ora i sottotitoli con controlli completi che permettono di visualizzare, configurare e produrre sottotitoli all’interno di un batch o di un pacchetto iTunes Store.
Maggiori info qui.
Prezzi e disponibilità
Final Cut Pro 10.4.1 è disponibile sul Mac App Store come aggiornamento gratuito per i clienti esistenti e a €329,99 per i nuovi utenti. Anche Motion 5.4.1 e Compressor 4.4.1 sono disponibili come aggiornamenti gratuiti per i clienti esistenti e a €54,99 ciascuno per i nuovi utenti.