Apple ha rilasciato Configurator 2.6, nuova versione dell’app che integra le funzioni necessarie per configurare e gestire flotte di iPhone e iPad in ambito scolastico o aziendale.
Questa applicazione permette di configurare più dispositivi collegati al Mac tramite USB con le impostazioni, le app e i dati specifici per studenti, impiegati o clienti.
Con questa app puoi aggiornare un software, installare app e profili di configurazione, rinominare e modificare sfondi sui dispositivi, esportare informazioni e documenti relativi al dispositivo e altro ancora. Puoi anche esaminare qualsiasi dispositivo per visualizzarne i dettagli, come il numero di serie e gli indirizzi hardware, le app e i profili installati e il relativo log console .
Apple Configurator 2 fa parte del programma di registrazione dispositivi per automatizzare la registrazione MDM, così come nel programma VPP (Volume Purchase Program) per distribuire in modo continuo app da App Store. Il nuovo assistente di preparazione semplifica la supervisione e configurazione di vari dispositivi iPad acquistati per la classe o la registrazione di numerosi dispositivi sul server MDM per una gestione continua. L’editor dei profili di configurazione integrato supporta la creazione e la modifica di profili con le impostazione della versione più recente di iOS.
Inoltre, con i blueprint puoi creare una configurazione personalizzata per i dispositivi, che può essere applicata in modo semplice e veloce. Un blueprint è un dispositivo modello al cui puoi aggiungere profili di configurazione e app ed eseguire azioni.
La versione 2.6 apporta correzioni di errori e miglioramenti vari, tra cui la possibilità di installare nuovamente profili di configurazione su Apple TV di terza generazione.
Apple Configurator è disponibile gratuitamente su App Store.