E’ disponibile anche in versione Mac la prima beta di TeamViewer 11, uno dei più importanti software per il controllo remoto e i meeting online.
TeamViewer 11 è una soluzione che può essere integrata nel proprio ambiente di lavoro e che garantisce un’esperienza di utilizzo migliore rispetto alle precedenti versioni. Ad esempio, TeamViewer 11 offre un esclusivo insieme di semplici funzionalità tra cui l’accesso automatico ai dispositivi Android, il supporto per Chrome OS e per i server headless Linux. Inoltre, la nuova versione di TeamViewer 11 garantisce maggiore velocità, qualità ed efficienza per offrire agli utenti un’esperienza di supporto remoto più veloce e ottimizzata che consente fino al 30% di risparmio sull’utilizzo dei dati e trasferimento di file fino a 15 volte più veloce rispetto al passato. Troviamo anche una barra degli strumenti completamente rinnovata e un significativo incremento delle prestazioni.
Ecco alcune novità della versione 11 di TeamViewer:
- Accesso automatico ai dispositivi Android: TeamViewer è il primo software che offre un accesso semplice e automatico ai dispositivi Android. L’accesso automatico è importante per mantenere operativi questi dispositivi, poiché non è necessario che un operatore sia presente per attivare la connessione. Questa funzionalità consente di avere e offrire un’assistenza semplice considerando anche che il personale qualificato può non essere in prossimità delle macchine guaste come POS e altri dispositivi con sistema Android.
- Chrome OS: TeamViewer 11 è la prima soluzione di controllo remoto a operare su Google Chrome OS. Gli utenti possono ora accedere al computer aziendale o domestico, o fornire supporto da remoto tramite il loro Chromebook.
- Connessione più facile ai sistemi headless Linux: con questo update, connettendosi al prompt dei comandi, TeamViewer 11 può ora essere utilizzato per fornire supporto ai server Linux, senza monitor, tastiera o mouse. Si tratta di un importante funzione per chi usa Linux, visto che gli utenti non dovranno preoccuparsi di configurare il port forwarding, di impostare il protocollo SSH Secure Shell o di installare una scheda grafica.
- Lavoro in mobilità e fenomeno Bring your own device: grazie al nuovo Host App Android, è possibile connettersi a una nuova serie di dispositivi Android. Inoltre, la chat TeamViewer è ora disponibile per i dispositivi iOS e Android e di conseguenza è possibile chattare da qualsiasi luogo. La nuova chat TeamViewer presenta ora alcune caratteristiche importanti quali la cronologia delle conversazioni e la crittografia end-to-end.
- Supporto da browser: questa versione attiva il supporto e accesso da remoto basati su browser, per avere una comoda alternativa se gli utenti non dispongono dei necessari livelli di autorizzazione per installare TeamViewer, ma hanno bisogno di collegarsi a un dispositivo remoto per fornire supporto o collaborare ad un progetto.
- Pulsante QuickSupport SOS: con il tasto personalizzabile QuickSupport SOS di TeamViewer 11, ora è più facile contattare l’assistenza. Il pulsante SOS è accessibile facilmente da desktop e i ed è collegato al modulo QuickSupport personalizzato.
TeamViewer 11 in versione beta è disponibile da subito per i sistemi Windows, Mac, Linux, i dispositivi mobili e Chrome OS. Le funzionalità descritte possono variare a seconda del sistema operativo. Ulteriori informazioni e un’opzione per il download sono disponibili all’indirizzo www.teamviewer.com/version11.
In questa occasione David Gingell, CMO di TeamViewer, fornitore di soluzioni per la comunicazione online, la collaborazione e il monitoraggio da remoto, indica i cinque motivi principali per cui sempre più aziende stanno abbandonando la sala conferenza a favore delle riunioni virtuali.
- La Teleconferenza permette alle aziende di risparmiare denaro
Con i prezzi degli immobili in continuo aumento nelle principali città italiane, la teleconferenza è diventata uno dei mezzi grazie al quale le aziende possono tagliare i costi. Ove possibile infatti le aziende possono risparmiare denaro evitando il pendolarismo dei dipendenti per partecipare alle riunioni. Ma non è tutto, i documenti e le presentazioni sono solitamente visualizzati e condivisi virtualmente durante le teleconferenze così si riducono anche i costi di stampa favorendo un ulteriorerisparmio di denaro per le aziende.
- La Teleconferenza favorisce una migliore collaborazione
Grazie alla teleconferenza, le aziende registrano un aumento della collaborazione tra i dipendenti: quelli in-house, quelli che risiedono in sedi di diverse aree geografiche e i telelavoratori possono rimanere in contatto e collaboraretra loro in tempo reale. Gli incontri virtuali consentono anche a team di altre nazioni di fornire facilmente la propria esperienza e i diversi punti di vista, senza limiti logistici e fisici dando la possibilità di discutere di progetti aziendali in corso, prendere decisioni di gruppo, mostrare nuovi prodotti e servizi, condividere file e ottenere un feedback immediato.
- La Teleconferenza promuove la produttività
Gli studi dimostrano che i meeting online sono più produttivi rispetto agli incontri di persona – si è più propensi a iniziare e terminare nei tempi indicati e i partecipanti sono meno inclini a ricorrere a chiacchiere inutili. I partecipanti risultano essere più consapevoli del tempo a disposizione, più puntuali e meno distratti, ciò significa che possono concentrarsi meglio sulle questioni in discussione ed essere più produttivi. Inoltre, la teleconferenza aggira gli ostacoli in cui si può incappare con gli incontri fisici come il traffico, le cancellazioni dei voli e il maltempo. Ciò a sua volta significa meno stress e un maggior equilibrio tra vita e lavoro che si traduce ancora una volta in una maggiore produttività.
- La Teleconferenza aumenta la flessibilità
La pianificazione di una riunione può essere un incubo da un punto di vista logistico (fusi orari, prenotazione mezzi di trasporto ecc). Gli incontri virtuali invece rendono possibile ai dipendenti di partecipare ad una riunione indipendentemente da dove si trovano. Con lo sviluppo odiernodella tecnologia mobile, i partecipanti possono seguire la riunione attraverso i loro dispositivi mobili. I dipendenti possono pianificare i meeting in teleconferenza con un breve preavviso, permettendo a chi ricopre un ruolo strategico, sia interno che esterno, di partecipare a prescindere dall’ubicazione geografica.
- La Teleconferenza incoraggia il reclutamento dei talenti a livello mondiale
La teleconferenza sta diventando sempre più uno strumento chiave per assumere nuovo personale a livello globale, senza limitare la ricerca ad una zona geografica specifica. Utilizzando la possibilità di effettuare teleconferenze in qualsiasi fase del processo di assunzione, le aziende possono facilmente arruolare talenti provenienti da tutto il Paese, e anche a livello internazionale. Ciò consente di risparmiare sui costi diviaggio, gestendo colloqui virtuali che assicurano anche la continuità del processo di assunzione in caso di calamità o imprevisti impedimenti di viaggio. La videoconferenza è una necessità per la forza lavoro di oggi a livello globale.
La teleconferenza offre innegabili vantaggi alla maggior parte delle aziende sia per quanto riguarda i dipendenti, sia per l’aumento della produttività oltre a facilitare la collaborazione tra i team. Grazie ai sistemi di teleconferenza le persone e i gruppi di lavoro possono mettersi in contatto e organizzare riunioni o scambio di informazioni in tempo reale, senza necessariamente dover essere fisicamente nello stesso luogo. Ne deriva un incremento di efficienza e di risultati per un utilizzo più proficuo delle risorse, che consente di risparmiare tempo e denaro. Per i responsabili della gestione delle risorse umane, la teleconferenza è diventata un mezzo fondamentale per la comunicazione e utilizzata anche nel processo di assunzione ogni volta che la comunicazione visiva si renda necessaria.
Questi e molti altri vantaggi significativi, fanno sì che la teleconferenza stia guadagnano credito e terreno all’interno delle imprese.