Citrix DesktopPlayer: Bring Your Own Mac

Una delle nuove frontiere dei manager IT è la scelta del modello BYOD (Bring Your Own Device) che permette ai dipendenti di utilizzare il proprio dispositivo (PC, Tablet…) come strumento di lavoro. Il problema è la mancanza di controllo su sistemi, applicazioni e profili utilizzati dall’utente, che invece devono necessariamente rispettare linee guida, acl e policy interne per problemi di privacy e sicurezza.

XenDesktop Tablet

Citrix da tempo offre soluzioni per cercare di dare risposte a questa esigenza con una serie di soluzioni per l’accesso in mobilità tramite il protocollo HDX ad applicazioni ed immagini desktop aziendali virtuali, secondo profili e permessi predefiniti. Tutto questo ovviamente finchè l’utente ha a disposizione una connessione ad Internet.

In assenza di rete gli utenti con sistemi Microsoft, potevano essere messi comunque in condizione di lavorare offline ma secondo le policy aziendali, grazie a XenDesktop, soluzione che permetteva agli amministratori di deployare immagini Windows complete sui device remoti. Nessuna opportunità era però disponibile per utenti Mac, con buona pace del BYOD e dell’operatività.

workbetter-1156x404

Ora invece Citrix ha lanciato DesktopPlayer for Mac che sana questa falla ed estende questa possibilità anche ad host OSX. Ora finalmente il dipartimento IT aziendale può deployare la stessa immagine su tutti i device dei dipendenti indipendentemente dall’OS utilizzato.

D’altra parte l’utente può usare il proprio computer sia per uso personale che aziendale semplicemente switchando dall’host all’immagine virtuale, mantenendo il controllo del primo e importando profili e configurazioni aziendali nel secondo caso. L’amministratore IT inoltre può sempre intervenire bloccando l’accesso e disabilitando o cancellando l’immagine virtuale deployata in caso di necessità.

1389192446233

Fonte e immagini: Citrix

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
OS X Mavericks