Finder in Mavericks, tra pannelli e tag

Una delle novità più importanti di Mavericks è sicuramente il nuovo Finder, che aggiunga una nuova gestione dei pannelli e dei tag.

finder

Con i pannelli del Finder puoi fare ordine sulla Scrivania riunendo più finestre in una sola. Per esempio puoi tenere un pannello per Documenti, uno per AirDrop e uno per Torna al mio Mac, tutti in un’unica finestra del Finder. Puoi quindi passare da uno all’altro in un attimo, personalizzare le varie viste e riordinare tutto come vuoi tu. Per spostare un file in un altro pannello, basta trascinarlo. E’ anche possibile ingrandire una finestra del Finder a tutto schermo e riorganizzare facilmente i tuoi file.

I tag, invece, sono un modo nuovo di organizzare e trovare i tuoi file, anche quelli salvati su iCloud. Basta assegnare la stessa parola chiave ai file che vuoi tenere insieme, per esempio “Importante”. Per ritrovarli tutti dovrai solo cliccare su “Importante” nella barra laterale del Finder o digitarlo nel campo di ricerca. Allo stesso file puoi dare più tag, per farlo rientrare in diversi progetti. Se hai documenti archiviati in varie librerie iCloud, usando i tag puoi raggrupparli facilmente. Per esempio, immagina di dover organizzare un evento. Basta dare lo stesso tag alla lista degli invitati che hai preparato con Numbers, al volantino impaginato con Pages, e alla presentazione creata con Keynote. E con un clic li richiami tutti insieme, organizzati come un solo progetto in un’unica finestra del Finder.

tags_finder

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
OS X Mavericks