Nel corso della presentazione di OS X Mavericks, Apple ha mostrato una nuova funzionalità di Safari 7 che consente agli sviluppatori di sfruttare le notifiche push native per i loro siti web. A differenza delle notifiche HTML 5, già usate da alcuni browser, quelle native in Safari possono essere personalizzate e collegate ad applicazioni eventualmente installate sul Mac.
Online è già attivo il primo sito che sfrutta queste notifiche, grazie al quale si può testare questa funzione se avete installato la beta di Mavericks. Il sito in questione è kandutech.net: una volta effettuato l’accesso bisogna autorizzare l’attivazione delle notifiche, annotare il codice a quattro cifre, aprire il sito web da un dispositivo mobile, digitare il codice che compare su Mac e a quel punto comparirà la relativa notifica.
Questa funzione può essere sfruttata da siti di news, dalle compagnie aeree, dagli alberghi per informare l’utente sullo stato della prenotazione e da tantissimi altri servizi. Tra l’altro, integrare queste notifiche non è difficile nemmeno per lo sviluppatore e tutta la documentazione è disponibile sul sito Apple dedicato agli sviluppatori.