Clik, tutte le notifiche centralizzate sulla barra dei menu

Attualmente, esistono moltissimi software e siti web che, in seguito ad una determinata azione, vi inviano una notifica in modo che possiate visualizzarla e verificare il cambiamento effettuato; proprio per questo motivo, sono stati creati una serie di software in grado di centralizzare tutti i messaggi provenienti dai principali servizi, quali possono essere i social network, ma anche la posta elettronica o i feed RSS.Una applicazione di questo tipo è Clik, pubblicata da poco sul Mac App Store, può essere scaricata in maniera completamente gratuita, essa richiede un processore a 64 bit e Mac OS X almeno alla versione 10.4.

In seguito al download e all’installazione stessa, la prima operazione da compiere è la registrazione al servizio; cliccate il pulsante specifico e procedete all’inserimento delle vostre credenziali, quali Indirizzo E-mail e Password. Una volta creato il tutto, per poter sfruttare il nuovo programma, sarà necessario effettuare il login, viceversa, non sarà possibile accedere alle notifiche collegate all’account creato. Tale soluzione vuole essere una sorta di protezione alle vostre principali informazioni, in quanto per ricevere i messaggi direttamente sulla barra dei menu, verrà richiesto l’inserimento di username e password dei servizi per cui ne farete richiesta.

Tra le varie caratteristiche dell’applicazione stessa, trovate la possibilità di aggiungere elementi a vostro piacimento; cliccando Preferences -> Feeds, nella parte sinistra della schermata, vengono visualizzati tutti i servizi a cui Clik è attualmente connessa. Per rimuoverne, basterà selezionarli e cliccare il pulsante , viceversa, per crearne di nuovi, sarà necessario cliccare +; è importante ricordare che per ogni elemento aggiunto, bisognerà inserirne le relative credenziali che verranno salvate, direttamente sull’account creato all’inizio dell’utilizzo del software stesso.

L’ultima funzionalità interessante, riguarda l’aggiornamento delle notifiche, ovvero il software non è costantemente connesso a tutti gli elementi presenti al suo interno, ma esegue una sorta di verifica trascorso un determinato intervallo di tempo precedentemente stabilito. Cliccando Preferences -> Settings, alla voce Update Time, è possibile stabilire ogni quanto Clik dovrà controllare la presenza di nuove notifiche.

Nel complesso un buon software in grado di compiere il proprio dovere in maniera efficace. Per molti utenti potrebbe essere un problema dover creare un account specifico, ma, come indicato nell’articolo, vuole essere una sorta di protezione delle vostre informazioni e, in questo modo, è anche possibile racchiudere in un unico spazio tutti i dati associati.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Software Mac