TextEdit: come usare il word processor su Mac

TextEdit è un software per la gestione del testo disponibile di default su Mac e capace di fornire una vasta gamma di strumenti paragonabili a quelli dei più blasonati software per il word processing su PC e Mac.

TextEdit

Apertura dei file Word

TextEdit è un software utilissimo per aprire, leggere e modificare i file di testo in formato Word (.doc e .docx), così come quelli di OpenOffice e gli universali RTF. Nel complesso, è possibile aprire, modificare ed esportare i documenti nei seguenti formati:

  • RFT
  • ODT
  • DOC
  • DOCX
  • XML

Questo significa che, preinstallato in ogni Mac, c’è già un word processor perfetto per la maggior parte delle esigenze basilari, senza la necessità di installare software aggiuntivi, quantomeno per una buona fetta di utenti.

Conteggio parole

Conteggio parole

Seppur non integrato di default, il sistema di conteggio parole è disponibile su Mac anche con TextEdit, grazie all’uso dell’app Comandi Rapidi.

Ecco i passaggi da seguire per la creazione del comando rapido dedicato al conteggio delle parole:

  1. Creare un nuovo comando rapido che si può attivare tramite Azione Rapida dal Finder di macOS (semplicemente dal tasto destro)
  2. Aggiungere la funzione “Conteggio” e impostare “Parole” con riferimento all’input fornito
  3. Aggiungere la funzione “Mostra” e fare riferimento alla variabile “Conteggio” impostata prima
  4. Selezionare il testo desiderato in TextEdit, o in qualsiasi altra applicazione su Mac, e con il tasto destro del mouse cliccare sul nome del comando rapido, in questo caso “Conteggio parole” dal menu delle azioni rapide

Comandi rapidi

Supporto HTML

HTML TextEdit

TextEdit non è solo un editor di testo ma anche un editor HTML che può quindi essere utilissimo per la realizzazione e la modifica di blocchi di codice. Tra le opzioni a disposizione di TextEdit, spicca quella di poter aprire i file con estensione .html in modo differente dai classici file di testo che vengono invece letti come formattati.

Font, Colori e Link

Colori TextEdit

L’editor testuale di TextEdit supporta anche la modifica dei font, delle dimensioni e della formattazione. Ci sono le classiche opzioni per l’allineamento del testo, per la spaziatura e per la colorazione. Inoltre, è possibile aggiungere al testo anche elementi ipertestuali come i link.

Link TextEdit

Per semplificare il tutto possiamo chiedere a TextEdit di riconoscere e trasformare automaticamente in link gli URL che man mano inseriamo nel nostro testo. Basta andare nelle preferenze dell’app e mettere la spunta alla voce Link Smart.

Controllo ortografia e grammatica

Comodissimo il controllo integrato per evitare gli errori di ortografia e di grammatica. Il controllo può avvenire su richiesta oppure essere abilitato in tempo reale, basta sceglierlo dal tasto destro del mouse.

Creazione e lettura delle tabelle

Il software per Mac permette anche la creazione e la lettura delle tabelle, ovviamente in formato RTF (Rich Text Format). Possono essere generate tabelle di diverso genere, con una vasta gamma di opzioni personalizzabili, così come è possibile integrare nel testo anche elenchi puntati e numerati.

Inserimento delle immagini

Su TextEdit è anche possibile aggiungere immagini di diverso formato, video e file audio per arricchire il testo, esattamente come avviene sui più blasonati Word, Pages e OpenOffice.

Attributi e proprietà del file

Proprietà TextEdit

Dalle impostazioni di TextEdit è possibile aggiungere i dettagli inerenti all’autore del testo, al titolo del documento e all’eventuale copyright. Inoltre, per ogni singolo file, è possibile aggiungere altri attributi che seguiranno il documento.

Scrittura verticale

Scrittura verticale TextEdit

Chi si trova a dover impaginare dei testi in verticale o, più semplicemente, scrive in una lingua che richiede questa disposizione, può abilitare facilmente la scrittura verticale dalle impostazioni del software e procedere come nell’immagine allegata.

Intestazioni di pagina

Infine, TextEdit può essere usato per realizzare la carta intestata con le intestazioni a piè di pagina o per l’apposizione, in fase di stampa, di una marca temporale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!