Skeletal System Pro II porta sul Mac l’anatomia scheletrica per studenti e professionisti

L’unico modo per imparare l’anatomia è vedere con i propri occhi; e l’unico modo per insegnarla è mostrare quello di cui si sta parlando. Per questo trattati ed atlanti di anatomia non sono altro che raccolte gigantesche di fotografie o disegni corredati da più o meno lunghe didascalie. Ma un computer offre molto di più, per esempio permettendoci una visione tridimensionale che potremmo avere altrimenti solo “dal vivo”; questa visione 3D colma una lacuna importante dei libri di anatomia che è quella di avere per forza di cose una visualizzazione bidimensionale che spesso rende difficile la comprensione di certe strutture complesse come possono essere le articolazioni. Skeletal System Pro II sfrutta in modo mirabile le potenzialità del Mac aggiungendo alle caratteristiche di un atlante di anatomia umana scheletrica anche le funzionalità ottenibili solo attraverso un monitor.

L’uso principale di questa applicazione è come strumento di apprendimento, non solo per gli studenti ma anche per i professionisti; utile per chi deve imparare a conoscere l’anatomia, ma anche molto utile per chi l’anatomia la deve insegnare o spiegare, non solo agli studenti, ma per esempio anche a degli eventuali pazienti. Questa applicazione è ideale per i medici, gli educatori o professionisti, permettendo loro di mostrare visivamente aree di dettaglio del sistema osseo ai loro pazienti o studenti per educare o spiegare efficacemente condizioni cliniche, malattie e infortuni.

Tra le caratteristiche da segnalare c’è un ricco indice che permette di focalizzare l’attenzione immediatamente su di un segmento osseo di interesse, la possibilità di effettuare una rotazione a 360° di ogni singola immagine, come pure la possibilità di effettuare delle sezioni delle ossa sia in proiezione coronale che sagittale.

Interessante la funzione chiamata Scalpel che permette di eliminare progressivamente fino a 4 strati di tessuto connettivo per vedere fin nei più minimi dettagli la conformazione di una articolazione, un osso od un legamento.
Utile la possibilità di aggiungere dei segnali (pins) oltre che note ed appunti personali alle immagini, ottimo sistema per ottimizzare lo studio o l’insegnamento secondo le proprie esigenze. Visializzando una determinata area vengono mostrate delle etichette (disponibili sia in inglese che con la definizione classica in latino) e cliccando sull’etichetta è possibile accedere ad una serie di informazioni aggiuntive su quella specifica zona.

Curiosa, per finire, la funzione Quiz, una funzionalità sviluppata per offrire un feedback agli utenti. Chi usa l’app può selezionare un’area su cui mettere alla prova la propria preparazione e conoscenza; a quel punto, in modo casuale, l’app mostra delle etichette che l’utente dovrà identificare scegliendo correttamente tra alcune risposte multiple.

Se siete interessati troverete molte altre informazioni ed un bel video dimostrativo seguendo questo link.
L’applicazione, come già detto, è disponibile solo in inglese, è compatibile con Mac OS X 10.6 o successivi e potete scaricarla direttamente da Mac App Store al prezzo di 15,99 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Software Mac