La società di sviluppo Nova Media quest’oggi ha annunciato un nuovo aggiornamento del proprio software Ubermask in grado di rendere privati e inaccessibili a terzi i nostri documenti e cartelle.
L’aggiornamento porta l’applicazione alla versione 2.0, e aggiunge la possibilità di espandere la funzionalità di criptaggio dei documenti e delle cartelle presenti su altri volumi e partizioni.
Ubermask 2.0 è in grado di nascondere qualsiasi documento e cartella, in modo che nessun file gestito dal software venga reso visibile attraverso il Finder e le ricerche effettuate tramite Spotlight.
È inoltre possibile utilizzare scorciatoie da tastiera per mostrare o nascondere i documenti o le cartelle gestite, e occultare automaticamente i documenti quando si esegue un logout dal Mac, oppure quando lo si spegne.
La gestione dei file e delle cartelle da amministrare è semplicissima: è sufficiente trascinare sull’applicazione le cartelle o i documenti desiderati affinché vengano nascosti.
L’applicazione è in grado di funzionare su qualsiasi Mac con sistema operativo Mac OS X 10.6 o Mac OS X Lion, ed è disponibile per l’acquisto tramite il sito ufficiale Nova Media al prezzo di 9,95 €.
Unica nota negativa: non è possibile assegnare una password differente da quella di sistema per la gestione degli elementi protetti.