Lavorare (al Mac) stanca anche gli occhi, ma con f.lux lo fa un po’ meno

Oggi vi parliamo di un’applicazione molto interessante. Si tratta di f.lux e si propone di proteggere la nostra vista, rendendo meno stancante per gli occhi il lavoro davanti ad un monitor.

Il principio dal quale partono gli sviluppatori è semplice: lo schermo di un computer deve essere ben visibile anche e soprattutto in condizioni di luce diurna, anche perché -in linea di massima- è in questa fascia di tempo che il computer verrà utilizzato maggiormente; per tale motivo la luminosità degli schermi è molto alta. Ma il discorso cambia se immaginiamo di usare il nostro computer al crepuscolo, all’alba o magari in piena notte, quando l’illuminazione ambientale è garantita solo dalla lampadina o dal neon della stanza dove ci troviamo a lavorare. In queste condizioni il nostro schermo diventa sicuramente troppo luminoso, e a lungo andare questa luminosità eccessiva finisce con l’affaticare -e non poco- la nostra vista.

Fermo restando che una pausa di quando in quando è assolutamente necessaria e rappresenta il modo migliore per prevenire il deterioramento della nostra acuità visiva, f.lux riduce l’affaticamento visivo andando a modificare la temperatura dei colori del nostro schermo, il quale di fatto diventerà “meno luminoso”, -o forse meglio- “meno fastidioso”.
Una volta installata si procede alla configurazione che prevede di inserire la località dove ci troviamo (serve alla applicazione per sapere quando arrivano il crepuscolo e l’alba, ovvero quando si modificano le condizioni di luce ambientale) oltre a scegliere il tempo di transizione tra la luminosità standard e quella impostata da F.lux, più riposante. A quel punto non dobbiamo più fare nulla, in automatico ed al momento giusto F.lux attiverà una transizione dei colori da quelli a cui siamo abituati ad altri più caldi e riposanti.
Per comprendere meglio la differenza provate a pensare alla luce (fredda) emessa da un tubo al neon e a quella (ben più calda) di una lampadina ad incandescenza.

Nessun problema anche per chi con i colori ci lavora, come per esempio grafici, fotografi o tutti coloro che necessitano di una resa il più possibile realistica dei colori del proprio display;  per queste evenienze f.lux prevede una funzione facilmente accessibile dall’icona posta nella barra dei menù per disattivare temporaneamente l’app.

Insomma, davvero una ottima applicazione per chi è costretto, per lavoro o per diletto, a passare molte ore davanti ad un monitor. Ultima nota di merito: f.lux si può scaricare gratuitamente da qui (per Windows, Mac Os e Linux); e allora vi invitiamo a provarla ed a farci sapere nei commenti le vostre impressioni.

[via Saggiamente]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac