UPDF vs. Anteprima: quale scegliere per l’editing PDF professionale su Mac?

Scopriamo le differenze tra Anteprima e UPDF, due famosi software per l'editing e la gestione dei file in formato PDF.

UPDF

Per gestire i file PDF, modificarli, annotarli e convertirli, ci sono tante soluzioni sul mercato, a prescindere dalla piattaforma e dal dispositivo elettronico in uso. Nel caso dei Mac, l’editor essenziale chiamato Anteprima è già presente a livello di sistema ma, per alcuni utilizzi, è necessario disporre di un software più potente e professionale, ad esempio UPDF, con funzionalità avanzate in termini di modifica, conversione, protezione, annotazione e tanto altro ancora, ad esempio la compatibilità multipiattaforma con Windows, macOS, Android, iOS e iPadOS.

Inoltre, UPDF offre attualmente uno sconto del 63% sulla versione UPDF Pro, con il componente aggiuntivo AI.

Anteprima non è abbastanza? I vantaggi di UPDF

Il software Anteprima di Apple, di fabbrica su ogni Mac, è molto comodo e versatile quando si parla di un utilizzo domestico e scolastico e quando le esigenze degli utenti non sono troppo avanzate in quanto offre molti utili strumenti di annotazione, modifica e gestione dei file PDF in modo totalmente gratuito e con un’interfaccia intuitiva e simile a quella del sistema operativo.

Tuttavia, se si parla di utilizzi più avanzati, che siano questi professionali, di studio o di tipologia aziendale, bisogna considerare alcuni aspetti aggiuntivi per valutare attentamente un editor PDF pronto a fare lo step successivo.

Nel dettaglio, parliamo di strumenti per creare e modificare i file PDF, organizzarli e gestire al meglio i contenuti al loro interno, annotarli al meglio, firmarli, convertirli da e nei formati principali e, soprattutto, renderli pienamente digitali se parliamo di documenti scansionati. Difatti, è importante scegliere un editor PDF capace di sfruttare la tecnologia OCR per la scansione intelligente dei documenti con riconoscimento automatico del testo, una funzione capace di rendere digitale e pienamente modificabile il testo scritto su un foglio di carta e successivamente scansionato tramite scanner o tramite fotografia.

Infine, è utile considerare i sistemi compatibili con i software, come Windows e macOS ma anche Android, iOS e iPadOS.

OCR

UPDF: il software per l’editing, l’annotazione e la conversione dei PDF

L’editor PDF per Mac, UPDF, è disponibile per numerose altre piattaforme come Windows, Android, iOS e iPadOS, offre più funzionalità rispetto ad Anteprima e può essere preso in considerazione da chi necessita di strumenti più avanzati e di supporto AI (intelligenza artificiale).

UPDF ha più funzioni di Anteprima

UPDF permette di modificare e aggiungere ogni tipo di contenuto ai file PDF, inclusi testi, immagini e link ma anche annotazioni, note testuali, forme, firme e tanto altro. UPDF mette a disposizione anche uno strumento di scansione di PDF su iOS e una piattaforma di storage e sincronizzazione chiamata UPDF Cloud.

Tra gli strumenti di annotazione, troviamo 100 adesivi utilissimi per fare brainstorming sui documenti e sui progetti di lavoro, studio e personali.

Come accennavamo prima, è possibile convertire in PDF i file scansionati così da renderli modificabili e ricercabili tramite tecnologia OCR per il riconoscimento del testo.

Ancora, UPDF supporta la funzione di compilazione dei moduli e anche la creazione di moduli PDF dinamici per rendere più facile e veloce la loro compilazione da parte dei lettori.

Non manca la firma dei file e la possibilità di proteggere il PDF con password specifiche che ne limitino l’apertura oppure la stampa. Inoltre, è possibile riordinare le pagine all’interno di un file e anche ridurre lo spazio occupato dal documento tramite il ridimensionamento dei PDF di UPDF, utile per inviare e scambiare più agevolmente i file con altre persone.

UPDF

Infine, troviamo anche numerose funzioni legate all’intelligenza artificiale (AI) con il pacchetto aggiuntivo che ne sblocca le potenzialità. L’AI può riassumere e spiegare frasi e paragrafi, tradurre i testi in altre lingue oppure scrivere e aggiungere informazioni, capitoli e testo in modo accurato e dettagliato.

UPDF AI

Anteprima è solo per Mac, UPDF è multipiattaforma

Se il software Anteprima è disponibile solo su Mac, UPDF è disponibile su più piattaforme:

  • macOS
  • Windows
  • iOS
  • iPadOS
  • Android

updf-all-platform

Ovviamente, alcune funzioni si trovano solo su desktop ma, in generale, l’app è molto completa anche su mobile, quindi su smartphone e tablet.

UPDF ha un’interfaccia utente pulita

Come abbiamo visto anche per Anteprima, UPDF ha un’interfaccia utente pulita e facile da utilizzare, offre numerose similitudini con il design generale di macOS e di iOS e si adatta allo stile dei dispositivi Apple. I pulsanti sono facili da raggiungere e la gestione delle funzioni è intuitiva. Insomma, si sa subito dove cercare gli strumenti e come utilizzarli, già dopo qualche minuto dall’apertura del software.

UPDF e la gestione centralizzata delle licenze per le imprese

Gli amministratori IT possono gestire in modo centralizzato le licenze, semplificando la distribuzione del software e la gestione degli aggiornamenti sui dispositivi aziendali. Sono disponibili diversi piani aziendali di UPDF, da quelli più piccoli per i singoli a quelli per le imprese. Inoltre, UPDF integra anche la funzione Single Sign-On (SSO) per accedere utilizzando le credenziali esistenti di Microsoft Azure o delle piattaforme relative a CyberArk.

UPDF

Conclusioni, prezzi e disponibilità

Come avete visto, ci sono alcune caratteristiche specifiche che differenziano UPDF da Anteprima e lo rendono più versatile per alcuni utilizzi e per gli utenti più esigenti. Si tratta di una soluzione valida soprattutto per chi usa dispositivi diversi e cerca un software compatibile con più piattaforme, come Windows, macOS, iOS, iPadOS e Android.

Insomma, se state pensando di usare UPDF in versione gratuita, lo sconto attualmente disponibile rende molto interessante il passaggio alla versione completa, grazie al risparmio fino al 63% con il componente aggiuntivo AI su UPDF Pro. La versione Pro sblocca tutte le principali funzionalità di cui abbiamo parlato e rende disponibili tutti gli strumenti più utili per gestire i file PDF. Inoltre, UPDF offre una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Ecco le principali differenze tra Anteprima e UPDF, i due software per la gestione dei PDF:

Anteprima UPDF
Aprire e visualizzare i PDF, aggiungere segnalibri, ricercare il testo nei PDF, visualizzare PDF come presentazione
Evidenziatore, Casella di testo, Nota, Sottolineatura, Forme, Matita, Firme
Tilde, Commenti testuali, Callout, Adesivi, Timbri
Modificare testo, immagini, link, filigrane, sfondo, intestazione e piè di pagina in PDF
Trasformare i documenti scansionati in PDF ricercabili e modificabili
Convertire PDF in JPG/PNG/TIFF
Convertire PDF in Word/Excel/PPT/CSV/RTF/ Text/GIF/BMP/XML/HTML/PDF/A
Inserire, ruotare, ritagliare ed eliminare le pagine
Unire, dividere, estrarre e sostituire le pagine
Aggiungere una password di apertura per i PDF
Impostare una password per le autorizzazioni per impedire la modifica, la copia e la stampa di PDF
Inviare un PDF via e-mail come allegato
Inviare un PDF tramite link
Creare PDF vuoti o scansionare su PDF
Creare un PDF da altri formati (Foto, Word, PPT, Excel, RTF, Testo)
Compilare i moduli, riconoscere i campi dei moduli
Comprimere le dimensioni del file PDF
Prezzi Gratis 39,99 dollari al mese
59,99 dollari a vita
Piattaforme Mac Windows, Mac, iOS, Android

Articolo in collaborazione con UPDF.

Software Mac