UPDF: uno dei migliori editor PDF per tutte le piattaforme

Scopriamo tutte le funzionalità di UPDF, uno dei principali editor per i documenti PDF disponibili su tutte le piattaforme.

UPDF

I file PDF, al giorno d’oggi, sono essenziali per chi lavora, studia e naviga in rete: grazie alle sue caratteristiche, i file PDF sono universali su tutte le piattaforme, possono includere svariati tipi di contenuti tra cui foto e link, e vengono usati quotidianamente per lo scambio di documenti, moduli e informazioni. Inoltre, scegliere di digitalizzare i propri file permette di risparmiare carta e impattare meno sull’ambiente. Scopriamo UPDF e le sue caratteristiche chiave.

UPDF è una delle principali scelte per chi vuole gestire i file PDF

Ci sono molti editor PDF sul mercato, a partire da quelli integrati nei vari sistemi operativi mobili e desktop fino ai software più costosi e professionali ed è possibile che tutta questa offerta crei confusione quando si cerca un software multi-piattaforma che gestisca tutti gli aspetti dei documenti in formato PDF. UPDF di Superace è tra i più rapidi e scattanti, offre un’interfaccia minimale ed intuitiva e offre tutte le funzioni avanzate che un utente può desiderare, senza necessariamente puntare alla fascia enterprise, come invece fanno soluzioni più tecniche e costose.

UPDF è disponibile, tra l’altro, in versione gratuita ed in versione PRO, al momento in sconto fino al 63%.

Perché vale la pena scegliere UPDF?

Come abbiamo accennato prima, UPDF si caratterizza per ottime performance e per numerosi strumenti pratici per l’utilizzo quotidiano dei file PDF.

Velocità e prestazioni elevate

Quando si tratta di strumenti di modifica PDF, la velocità delle prestazioni è un fattore cruciale. E UPDF eccelle in questa parte: dall’apertura di documenti ricchi di contenuti alla compressione di file di grandi dimensioni, UPDF risulta incredibilmente veloce per gestire i PDF. Inoltre, è possibile usare il suo veloce metodo drag-and-drop per organizzare le pagine PDF.

Design dell’interfaccia utente pulita e minimalista

Sviluppato con una combinazione di colori professionale, UPDF offre un design dell’interfaccia utente minimalista e moderno. Questo non aiuta solo a concentrarsi ma anche a mantenere un certo ordine visivo. Rispetto ad altri editor PDF con strumenti PDF avanzati, UPDF offre facilità d’uso e un’esperienza utente senza soluzione di continuità. Senza un’interfaccia utente disordinata, UPDF è una soluzione interessante per massimizzare la produttività. Tutti gli strumenti sono rappresentati con icone distinte e facili da capire, anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, UPDF consente di accedere a tutti gli strumenti dai lati dell’interfaccia utente per un flusso di lavoro ininterrotto.

Tutte le funzionalità di UPDF

annota-modifica-pdf

Partiamo con la lettura, l’annotazione e la modifica PDF: il software di Superace offre una struttura solida per la consultazione e la lettura dei più pesanti file PDF e garantisce svariati strumenti di annotazione e sottolineatura per i documenti, oltre ad offrire strumenti per la modifica del testo e delle altre sezioni di cui si compone il file. Si possono aggiungere disegni, caratteri, adesivi e persino cambiare lo sfondo.

ocr-pdf

Ancora, è possibile convertire i file scansionati, quindi quelli non nativi digitali, e sfruttare la funzione di riconoscimento del testo OCR per trasformarli in veri e propri documenti digitali, pronti ad essere modificati e riscritti o tradotti. Spesso, è necessario usare i PDF per compilare moduli ed inviare documenti firmati e UPDF offre tutto ciò che serve a partire dalla compilazione dei moduli, ad esempio nome, cognome, indirizzo, ecc per arrivare poi alla firma digitale per autenticare un documento. Il tutto, anche in mobilità in quello che potremmo definire un ufficio digitale. 

È ovviamente possibile conservare e sincronizzare i propri documenti PDF sui propri servizi preferiti, dallo storage fisico a quello sul cloud ma UPDF offre anche un suo cloud dedicato per una facile condivisione dei file sui vari dispositivi supportati, ovviamente aggiornati in tempo reale.

Tra le altre opzioni troviamo la possibilità di convertire i file da e verso altri formati e di creare PDF a partire da altre tipologie di file, come documenti Word, Excel o semplicemente dalle immagini, persino riorganizzando le pagine e riordinandole in base alle proprie esigenze. In più, è possibile proteggere i file con password e garantire un livello di privacy maggiore.

Troviamo, infine, anche un modulo UPDF AI che sfrutta l’intelligenza artificiale per compiere task incredibili in pochi attimi, dalla sintesi alla traduzione dei documenti fino ad arrivare alla spiegazione dei vari paragrafi e tanto altro ancora.

Confronto tra Adobe Acrobat e UPDF

  • Prezzo: la soluzione di Adobe, in abbonamento, costa molto di più di UPDF e, anche se offre funzioni dedicate ad utenti avanzati, non prevede un piano lifetime perpetuo
  • Compatibilità: Adobe Acrobat Standard è compatibile solo con Windows, il che significa che gli utenti Mac, iOS e Android devono pagare di più per accedere alle sue funzionalità complete nella versione Pro mentre UPDF è ugualmente disponibile per tutte le piattaforme
  • AI: UPDF è alimentato con l’assistenza AI a differenza di Adobe Acrobat
  • OCR: Adobe Acrobat Standard non offre il riconoscimento OCR (disponibile solo nel piano Pro) mentre UPDF include la tecnologia OCR
  • Funzionalità: rispetto ad Adobe Acrobat, UPDF rende disponibile la modifica con drag&drop, gli adesivi e altre funzioni legate alla conversione dei file in CSV, BMP e GIF

Conclusione

In conclusione, la versione completa di UPDF da usare su tutte le piattaforme compatibili, quindi Mac, Windows, iOS, iPadOS e Android, risulta molto più interessante dal punto di vista del rapporto funzionalità/prezzo e garantisce piena operatività sui file PDF, sia con gli strumenti desktop che con quelli mobile. Il modello UPDF Pro con AI, disponibile in sconto, completa il pacchetto delle funzionalità per gestire appieno i propri documenti e offre anche la possibilità di chattare con l’AI.

Ricordiamo che una licenza offre supporto fino a quattro dispositivi, indipendentemente dalla piattaforma.

Articolo in collaborazione con UPDF.

Software Mac