Come trasferire le playlist da un servizio musicale all’altro con Wondershare MobileTrans

Una valida alternativa ad iTunes e al Finder di macOS per il trasferimento dei dati tra dispositivi diversi, iPhone e iPad compresi, MobileTrans supporta anche il trasferimento delle playlist.

MobileTrans

Scopriamo come MobileTrans può aiutare gli utenti a trasferire le playlist musicali da un servizio di streaming musicale all’altro, anche su piattaforme e dispositivi differenti, in modo semplice e che non richiede alcuna conoscenza specifica in termini di informatica e tecnologia.

Come cambiare servizio di streaming musicale e trasferire le playlist?

Può capitare di dover cambiare il proprio servizio di streaming musicale preferito, per provarne uno differente o per una migrazione definitiva. È ad esempio questo il caso di un utente che desidera passare da Apple Music a Spotify o viceversa oppure di passare da Spotify a YouTube Music e tanto altro.

Nel dettaglio, il software MobileTrans, disponibile per Mac con sistema operativo macOS e PC con sistema operativo Windows, permette di effettuare numerose operazioni:

  • Trasferire le playlist tra diverse piattaforme
  • Spostare la musica scaricata da un dispositivo ad un altro
  • Trasferire musica da un account ad un altro
  • Esportare la musica e la playlist da smartphone a computer

Passare da Spotify ad un altro servizio con Wondershare MobileTrans

  • Installare l’applicazione sul proprio computer
  • Avviare l’applicazione MobileTrans su Mac o PC
  • Selezionare la sezione “Altro” dalla barra in alto
  • Aprire la sezione “Playlist Transfer”
  • Avviare il trasferimento e selezionare sorgenti e destinazioni
  • Scegliere le playlist da spostare da un servizio all’altro

Tramite MobileTrans è possibile selezionare il servizio musicale sorgente (fonte) per poter copiare la playlist da trasferire, scegliendo tra YouTube Music, Spotify, Apple Music, Deezer e tanti altri. Una volta selezionate le playlist da trasferire si potrà proseguire scegliendo il servizio di destinazione.

Nel dettaglio, ecco i servizi supportati e quelli che dovrebbero arrivare a breve:

  • YouTube
  • YouTube Music
  • Deezer
  • Spotify
  • Apple Music
  • TIDAL (in arrivo)
  • Amazon Music (in arrivo)
  • Soundcloud (in arrivo)
  • iTunes (in arrivo)

Il software permette, quindi, a tutti gli utenti di trasferire i contenuti anche per chi non è estremamente esperto di tecnologia ed informatica.

Certo, copiare una playlist di Spotify su un altro account Spotify non richiede particolari software in quanto è possibile sfruttare le playlist collaborative, così come si possono condividere playlist anche su Apple Music. Tuttavia, quando è necessario fare un trasferimento multipiattaforma è necessario sfruttare un software che possa agevolare il passaggio per non doverlo effettuare a mano, scegliendo singolarmente le canzoni, esattamente come questo Wondershare MobileTrans o come altri servizi online o via software o app.

Ovviamente, la buona riuscita del trasferimento dipende dalla disponibilità dei brani sulle diverse piattaforme: se un servizio ha dei brani in esclusiva, non disponibili su un altro servizio, questi non verranno trasferiti. Non accade, nulla, invece alle playlist presenti sul servizio di partenza: la playlist non verrà eliminata dopo il trasferimento.

Cos’è Wondershare MobileTrans?

Wondershare MobileTrans è un software che offre agli utenti svariate funzionalità di trasferimento dati sicure ed efficienti. Scopriamo come fare a usare questo software per trasferire facilmente e senza sforzo le playlist musicali da un servizio di streaming ad un altro, ad esempio da Apple Music a Spotify e viceversa. 

Questo software è in grado di assistere gli utenti, con supporto a tantissimi tipi di file e dati, con i trasferimenti dei contenuti da una piattaforma all’altra e tra dispositivi di diverso genere come iPhone e smartphone Android e via discorrendo. Il tutto in modo user-friendly e con attenzione all’integrità e sicurezza dei dati.

Con questo software è possibile trasferire contatti, immagini, video, musica, documenti, messaggi e persino le chat WhatsApp da una piattaforma all’altra, ad esempio da iOS ad Android e viceversa. Infine, anche il backup dei dispositivi può essere gestito da questo software, che quindi si presenta come una delle possibili alternative ad iTunes su Windows e all’integrazione del Finder su macOS per i dispositivi iOS e iPadOS.

I prezzi di MobileTrans e le licenze annuali e perpetue

È possibile provare il software gratuitamente, scaricandolo dalle pagine ufficiali di Wondershare. Parlando acquisto e licenza, i prezzi di MobileTrans di Wondershare si suddividono in versione con licenza perpetua oppure con abbonamento annuale. La licenza perpetua costa 45,49 dollari per il modulo con tutte le funzionalità mentre l’abbonamento annuale costa 34,99 dollari, sempre attualmente in sconto. Per Windows, invece, la versione perpetua costa 34,99 dollari mentre la versione in abbonamento annuale è disponibile a 27,99 dollari.

Chiaramente, è possibile scoprire tutte le informazioni sulle varie funzionalità del software e sulla compatibilità con i formati dei file e con i vari dispositivi sulle pagine ufficiali di Wondershare.

Articolo in collaborazione con Wondershare.

Software Mac