La software house ucraina MacPaw ha sviluppato un’app per Mac che consente agli utenti di sapere se i loro dati sono conservati su server russi e possono quindi essere consultati dalle autorità del paese.
MacPaw è una software house con sede a Kiev che, tra i vari software, ha realizzato nel corso del tempo titoli molto noti agli utenti Mac come Setapp e CleanMyMac X. Tutte queste app continuano a funzionare nonostante l’invasione del paese da parte della Russia e ora l’azienda ha deciso di rilasciare un tool per tutti gli utenti Mac, tra l’altro utilizzato da tempo internamente per motivi di sicurezza.
SpyBuster è un’app gratuita che gli utenti possono utilizzare per scansionare il proprio Mac e scoprire se su macOS sono installate app russe o bielorusse e anche se i dati vengono inviati ai server in quei paesi.
Queste informazioni sono importanti perché, come spiega MacPaw, secondo la legge russa le autorità possono obbligare i server locali a consegnare qualsiasi chiamata vocale, dati, immagini e messaggi di testo degli ultimi sei mesi. Le stesse leggi richiedono che i metadati su queste informazioni, come l’ora e il luogo, siano disponibili per tre anni se conservati su un server russo.
Oltre a identificare il software russo o bielorusso, SpyBuster consente agli utenti di bloccare tutti i dati inviati ai server di entrambi i paesi. I risultati della scansione dell’app vengono elaborati e archiviati localmente sul dispositivo dell’utente e non sono condivisi con MacPaw.
SpyBuster può essere scaricato gratuitamente da questo link.