Microsoft rilascia il browser Edge Chromium per macOS

Edge Chromium è il nuovo browser rilasciato per Windows e macOS da Microsoft.

Microsoft ha lanciato il nuovo browser Edge Chromium su Windows e macOS. La prima versione stabile del browser è ora disponibile per tutti, a poco più di un anno dopo dalla dichiarazione dell’azienda di voler passare a Chromium. Inizialmente Microsoft si rivolge a Edge agli utenti aziendali di Windows e macOS, ma i consumatori saranno anche in grado di scaricarlo e installarlo manualmente.

edge chromium

Edge Chromium offre alcune funzionalità che gli utenti Chrome riconosceranno subito, anche se ci sono alcune lacune. Sia la sincronizzazione della cronologia che la sincronizzazione delle estensioni mancano all’avvio del browser, ma cose come preferiti, impostazioni, indirizzi/informazioni di contatto e password verranno sincronizzate tutte da Chrome. Microsoft prevede di rendere disponibili queste funzionalità di sincronizzazione mancanti entro la fine dell’anno. La cosa buona è che ora Edge è molto simile a Chrome e include anche il supporto per le estensioni. Molto interessante la funzione Collections, che consente di raccogliere immagini e contenuti dal Web e prevenire il monitoraggio.

Puoi scegliere tra tre diversi livelli per evitare di essere monitorato sul Web, con l’impostazione predefinita che bloccherà i tracker da siti che non hai mai visitato prima. Questo assicura che i contenuti e gli annunci siano meno personalizzati e che i tracker dannosi siano bloccati. C’è anche un’impostazione più alta che blocca la maggior parte dei tracker sul Web, ma ciò potrebbe significare che alcune parti dei siti non vengano caricate o potrebbero non funzionare correttamente. Se hai familiarità con Ghostery, la protezione integrata di Microsoft Edge è molto simile.

Quindi perché passare al browser Edge Chromium di Microsoft? Microsoft punta su utenti aziendali che necessitano di alcune funzioni come la modalità Internet Explorer, che consente alle aziende di caricare automaticamente i siti IE legacy all’interno di Edge. Le funzionalità di monitoraggio aggiuntive, le Collections e il supporto per i contenuti 4K di Netflix con Dolby Atmos e Dolby Vision sono altri importanti fattori di differenziazione rispetto a Chrome.

Se sei interessato a provare il nuovo Edge, puoi scaricarlo per macOS da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac