Quando Steve Jobs sostituì il simbolo  con ⌘

La graphic designer Susan Kare è un’istituzione nel mondo Apple. Il motivo? E’ stata lei a disegnare le icone 32×32 e 16×16 utilizzate dal sistema operativo del primo Mac. In una recente conferenza, la Kare ha parlato proprio di questi lavori e di alcune curiosità.

Screen-Shot-2014-06-23-at-7.42.40-AM-640x480

Kare non avrebbe mai pensato che sarebbe diventata famosa per aver disegnato delle icone, anche perchè iniziò a lavorare in Apple quasi per caso. Fu un amico di Andy Hertzfeld, che allora guidava il team di progettazione di OS Macintosh, ad offrirle il lavoro, e lei accettò solo perchè aveva urgente bisogno di denaro. Per convincere i dirigenti Apple ad assumerla, disegnò delle icone su un foglio di carta durante il colloquio iniziale.

E ora, le sue icone sono diventate dei veri e propri pilastri del sistema operativo del Mac. Dietro queste creazioni ci sono tante storie curiose, come quella del simbolo della mela. Inizialmente, il tasto Command era rappresentato proprio dall’icona di una mela. A quei tempi, anche tutti i collegamenti del sistema operativo erano rappresentati dalla , per cui quando Steve Jobs vide quel tasto gridò queste parole: “Ci sono troppe mele! Stai usando il nostro logo invano!”.

Alla ricerca di un simbolo nuovo, Kare consultò un dizionari apposito e vide un’icona molto particolare, utilizzata esclusivamente nei campeggi svedesi. Così nacque il simbolo ⌘, presente ancora oggi sul tasto Command.

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News