Mac OS X Lion: Apple illustra le modalità di acquisto delle licenze business

Al WWDC del 6 giugno Apple ha annunciato che i clienti potranno scaricare il nuovo Mac OS X Lion dal Mac App Store nel mese di luglio. Tuttavia, non si è parlato di quali opzioni di acquisto saranno rese disponibili per le aziende o istituti pubblici come scuole e comuni. Oggi è stato rilasciato un documento ufficiale Apple che permette di chiarire alcuni aspetti rimasti oscuri durante il keynote, e che consente di capire meglio come verranno gestite le licenze e le installazioni dei sistemi dedicati al mondo business.  Di tale documento abbiamo già parlato in maniera veloce, ed ora andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Apple licenze business

A partire dalla data di vendita di Lion, i clienti del ramo business possono acquistare le copie di Lion e Lion Server chiamando il servizio clienti Apple, o accedendo al sito web http://store.apple.com/it dedicato alle aziende. Le licenze a volume possono essere acquistate a 29,99 $ cadauna, con l’obbligo però di acquistare un minimo di 20 licenze. I contratti Maintenance, che permettono di ricevere gratuitamente futuri aggiornamenti di Mac OS X, sono disponibili al prezzo di 49,99 $, anche in questo caso con l’obbligo di acquistare almeno 20 licenze.

I clienti che fanno parte del ramo dell’educazione dovranno contattare i propri rappresentanti Apple, o acquistare Mac OS X 10.7 attraverso la pagina web ufficiale Apple per l’istruzione. Le scuole, inoltre, riceveranno il pacchetto denominato Apple Software Collection, comprensivo di iLife e iWork, con prezzi a partire da 39 $ per licenza, e con un minimo di 25 licenze da acquistare.

Coloro che hanno già acquistato licenze a volume, Maintenance e di Apple per l’istruzione di sistemi precedenti, riceveranno un apposito codice per poter scaricare senza alcun costo aggiuntivo Mac OS X Lion attraverso il Mac App Store. La copia scaricata verrà poi utilizzata per l’installazione del nuovo sistema operativo sugli altri Mac.

Inoltre, grazie al programma di aggiornamento di Mac OS X Lion, i clienti che dal 6 giugno hanno acquistato un sistema operativo Mac OS X precedente, potranno effettuare l’aggiornamento gratuitamente. Il programma di aggiornamento potrà essere richiesto entro trenta giorni dalla data di uscita di Lion, qualunque essa sia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti